sabato 19 luglio 2014

Paper Junkies: tutte matte per la carta!

Benvenuti! 

"Verba volant, scripta manent" dice il proverbio, e si sposa perfettamente con l'argomento di questo blog. 

Esistono persone che amano conservare tutto ed altre che invece si circondano del minimo indispensabile. 
Io personalmente faccio parte del primo gruppo. Mi piace tenere sempre qualcosa che mi ricordi un momento, un evento speciale o anche solo un'emozione provata.  Ammetto anche che ho la memoria veramente corta e gli oggetti mi aiutano a mantenere vivi i ricordi.

Faccio fatica a staccarmi da ciò che mi ha emozionato, dai libri che ho amato, alle cartoline ricevute. Anche quando la tecnologia ci ha fatto abbandonare la carta e le buste rimpiazzandola con email e sms ho sempre tenuto nota dei messaggi a me più cari. 

Negli anni ho raccolto una marea di cose legate a dei ricordi, tutte conservate in una scatola che pian piano si ingrandiva sempre di più per poter contenere tutto. 

L'inverno scorso mentre mi occupavo del mercatino del handmade organizzato dall'associazione genitori della scuola di mio figlio, ho praticamente vissuto su pinterest, ed ho scoperto un mondo intero di creatività. 

Esistono tantissime tecniche creative che non conoscevo prima e che mi hanno riconciliato con un materiale che è diventato la mia passione: la carta. 

Molte di queste tecniche son legate a ciò che gli americani chiamano "Memory keeping" che in italiano verrebbe tradotto come conservazione della memoria. In poche parole esistono vari metodi per poter conservare i propri ricordi. Dalle foto, al biglietto del cinema, dal volantino di quel meraviglioso viaggio al primo disegno del vostro piccolo.

Questo blog nasce proprio per raccogliere e condividere proprio queste tecniche.
Infatti da oggi vi parlerò di tutto ciò che è legato al memory keeping, alla carta ed al riciclo.
Quali sono queste tecniche lo vedremo un passo alla volta, con foto, esempi e ospiti che ci mostreranno i loro lavori.

Raccoglierò creazioni, mie e di altri. Proverò materiali nuovi. Proporrò tutorial trovati sul web che ho trovato utili e anche no.
Inizierò a blaterare parole come scrapbooking, smashbook e project life.
Ma non solo, prenderò in considerazione un'arte della quale mi son letteralmente innamorata, il disegno.
E per andare avanti vedremo le nuove espressioni artistiche del momento e di grandi idee creative o di ricerca di ispirazione.

Che dire? sarà un lungo viaggio perchè le cose da dire, mostrare, e condividere son tantissime. Spero che abbiate voglia di "viaggiare" con me. 

E spero anche che questo nuovo blog possa essere d'ispirazione per chi crede nell'espressione creativa di noi stessi e di come questa sia terapeutica. 

Buon divertimento ed ispirazione a tutte/i e...
... che la creatività sia con voi!

H.

8 commenti:

Unknown ha detto...

ti seguirò ogni giorno, in bocca al lupo Hebina cara!

marina ha detto...

Ti seguirò in questa avventura, diventeremo compagne di viaggio✈️������. Da grande smemorina, anch' io, ho una insana passione per i memory keeping ma ho tanto, anzi tantisssssssimo da imparare. In bocca al lupo ��Heba
Ciao
Marina

Fra Righe e Pois ha detto...

Grande Hera! !!! Non vedo l'ora di viaggiare con te!!!! ...di vedere il mondo coi tuoi occhi!!! Complimenti ...so già che farai cose meravigliose!!!

Heba ha detto...

Grazie ragazze son felice che vogliate essere mie compagne di viaggio... che dire? zaino in spalla e via!

carta filo e colori ha detto...

in bocca al lupo, spero diventeremo presto compagne di questo meraviglioso viaggio, anche se lo siamo già in fb, nei nostri magici gruppi...spero di cominciare a volare un po' anch'io e di riuscire finalmente ad avere un blog....piccolo sogno...che per altri magari sembra poco...per me è un..piccolo sogno....abbraccio..Milena

Unknown ha detto...

Bellissima presentazione, e come dice un proverbio chi ben comincia ben inizia! In bocca al lupo!

Micol ha detto...

Cara Heba, adoro già questo tuo blog e spero faremo tanta, tantissima strada insieme.
Un abbraccio
Micol

ufoide@gmail.com ha detto...

che la creatività sia con voi mi piace molto. In bocca al lupo