lunedì 21 luglio 2014

Step 1: la carta, essenza di ogni cosa.

Ieri ho scritto un articolo, quasi completo, su quella che io ritengo sia la mia passione più grande fin da piccola: gli smash book. A un certo punto mi son resa conto che stavo scrivendo arabo per chi è a digiuno di certe nozioni. Quindi ho salvato la bozza ed ho accantonato l'articolo e ho deciso di fare prima una bella panoramica, in modo che sia tutto più chiaro a chi ancora non sa di cosa sto parlando.

Come anticipato, questo blog nasce per la voglia di condividere ciò che io stessa pochi mesi fa non sapevo che esistesse. E devo confessare che spesso son incappata in termini a me sconosciuti, ma benedetto lo zio Google che sa tutto e mi ha sempre aiutato!

Quindi è giusto che voi che avete scelto di dedicare un po' di tempo alla lettura di ciò che scrivo, non vi perdiate a cercare di capire che diavolerie dico.

Il titolo del blog è abbastanza esplicativo. Paper Junkies è tradotto in italiano come drogati di carta. La carta è l'elemento attorno a cui gira tutto il mio interesse. 

Io non son un'esperta di carta, so che ho sempre adorato il suo profumo, specialmente se si tratta di carta appena stampata come quella dei libri nuovi o delle riviste. 

Ma da quando mi son approcciata agli hobby creativi cartacei ho scoperto che ne esistono di svariati tipi. Carta, cartoncino, carta velina, carta da lucido e carta di riso. In commercio poi esistono anche la carta per decoupage, e quelle per gli origami.

Ma l'amore è nato per la carta da scrapbooking. 

Di solito ha una grammatura che supera i 120 g/m2, più pesante perciò, di un semplice foglio da fotocopie. 

Le misure son prestabilite, e spesso una stessa collezione ha carte delle tre misure standard:
- 6x6 pollici americani (15x15 cm)
- 8x8 pollici americani (20x20 cm)
- 12x12 pollici americani (30,5x30,5 cm)

Ma in commercio esistono anche blocchi di cartoncini di misure diverse:
16,5 x 11,5 cm (6,5" x 4,5")
- formato A4

Essa viene venduta sia a foglio singolo, che di solito misura 12x12 pollici (30x30 cm) e che è spesso doubleface, cioè utilizzabile da entrambe le facciate. Questi son solo alcuni esempi dal sito Scrapbook.com.

Echo Park - Summer Bliss Collection - 12 x 12 Double Sided Paper - Flip Flops

Simple Stories - Say Cheese Collection - 12 x 12 Double Sided Paper - Believe
Oppure in blocchi che si dividono in due gruppi.

I Cardstock, che presentano cartoncini a tinta unita in blocchi di tonalità, trama e consistenza varia.

Questi sono solo alcuni esempi recuperati dal sito Scrapbook.com.

Carta glitterata della DCWV, 12x12 pollici, blocco da 24 fogli

Carta con trama della Graphic45 in collaborazione con Core'dination, 12x12 pollici, blocco da 30 fogli

Cartoncino della Core'dinatin disegnata da Tim Holz, 12x12 pollici, blocco da 24 fogli

ed i Patterned, cioè blocchi di carta creata e disegnata in fantasie infinite.

Carta Bella Moments & Memories 6"x6" Double-Sided Paper Pad
Blocchi di carta in vendita da Hobbyland Fantasia e Creatività* 
Esistono inoltre anche formati di carta più grandi e sono carte speciali, come la carta:

- Carta Sublime, carta glitterata, in formato 50x70 cm
- Carta Spugna, carta a mano indiana in puro cotone, in formato 56x76 cm 
- Carta Millerighe, cartoncino ondulato, in formato 50x70 cm o 100x70 cm
- Carta di Riso Naturale in formato 65x95 cm, 25 gr.
- Carta Coriandoli, carta prodotta con il 50% di carta riciclata, 40% di cellulosa e 10% di              cotone e trattata in superficie con gelatina naturale, in formato A4, 130 gr.
- Carta Stardream, in colori perlati e superfice satinata, formato vari, 120 o 285 gr.
- Carta So Jeans, carta che imita il tessuto denim , formati vari, 120 o 250 gr.

Infine, e sicuramente non per importanza c'è il cartoncino Bazzill Paper che è cartoncino creato in modo particolare per fare da base a tutte le creazioni, grazie alla sua consistenza. E' in formato 30,5 x 30,5 cm e lo si trova in numerosi colori e sfumature. 


La carta per lo scrapbook è utilizzata anche in tutte le altre tecniche di Memory Keeping, Smash book, Project Life. Ma non solo anche per tutte le cards augurali, le partecipazioni, le Artist Trading Card e gli art journal.

Il termine scrapbook si traduce letteralmente in libro  degli avanzi. Questo per dire che la carta da scrapbooking non viene mai cestinata. Se avanzano delle parti del foglio a fine lavoro, si mettono da parte per essere eventualmente riutilizzati per altre creazioni. 

E con questo è tutto.

Che la creatività sia con voi!
H.



PS: essendo anch'io una dilettante, mi son aiutata per questo articolo e specificatamente con i seguenti link:
http://www.stamping.it/prod.php?fid=1068 Impronte d'Autore
http://www.hobbydicarta.it/?p=9 Hobby di carta - ABC dello scrap
*www.dolcincarti.blogspot.it Hobbyland Fantasia e Creatività











Nessun commento: