mercoledì 23 luglio 2014

Itinerario pronto! Partiamo?

Adoro viaggiare! Ma non solo, adoro  viaggiare, andare in aeroporto, fare il check-in, passare al duty free, salire sull'aereo e via! Ma il mio mezzo preferito è il treno, guardare dalla finestra il paesaggio che cambia, avere un sacco di tempo per poter leggere, scrivere o semplicemente goderselo. Son strana lo so! 

Ecco perchè la metafora del viaggio. Per me tutto è un viaggio, e me lo godo, indipendentemente dalla meta. 

Quindi come ogni viaggio che si rispetti anch'io ho pensato ad un itinerario per questa avventura del Memory Keeping e dei lavori artistici con la carta in generale

E queste saranno le tappe.

Memory Keeping

Scrapbooking che nasce intorno al 1800 e che al giorno d'oggi ha alle spalle una serie di prodotti commerciali infinita. Lo Scrapbooking consiste nel creare album fotografici decorati che aiutano a conservare i ricordi e che nasce soprattutto per poter tramandare questi ricordi, tradizioni e storia famigliari di generazione in generazione.


dal sito scrapbook.com
Project Life
E' una tecnica molto diffusa negli USA ed in Inghilterra e che pian piano sta prendendo piede anche in Italia.
Una forma di scrapbooking più semplice e pratica, nata dalla mente di Becky Higgins nel 2009. Si compone con un semplice album rigido ad anelli nel quale vengono inserite delle pagine trasparenti con taschine nelle quali inserire le card da project life create apposta, le foto, i ricordi, e le note di journaling (diario di bordo). Anche questo come gli album di scrap viene poi abbellito con adesivi, nastri, perline e tutto il materiale creativo possibile. 


dal blog Journal of Curios Things
Smash book 
Chi non ha mai avuto un diario segreto dove oltre ad annotare le proprie giornate ci attaccava anche ricordi, foto e ritagli di giornale? 
Questo è il principio base dello smash book. 
Il nome viene dalla prima azienda che ha creato dei quaderni con la spirale. Le pagine interne  sono diverse una dall'altra e tutte patterned, la K&Company. Ma non è il solo prodotto in commercio fatto per questo scopo, quando ne parleremo vedremo anche prodotti di altre marche.
Ci sono vari modi di fare smash, da quello più studiato e simile allo scrapbook, a quello più confusionario. 
Anche per gli smash la varietà di abbellimenti è infinita.


Pagina Smash di CorenesCreations 

Altered 
La Altered art si può considerare come il vecchio riciclo creativo, dove oggetti di uso comune, che erano destinati ad essere buttati, rinascono per scopi diversi da quello originale. Ultimamente e sempre più spesso i nuovi oggetti son semplicemente mezzi di conservazione di foto o di oggetti cari.
Un esempio è questo che ha creato la mia amica Silvia Melis. 






Da una semplice scatola di latta a un contenitore di piccoli oggetti raccolti durante una gita fuori porta. 
Qui trovate il post sul suo blog dove spiega come è stato realizzato.


Arte su carta

Sketchbook
Forse le espressioni creative più facili da spiegare, son semplici taccuini o blocchi da disegno sui quali si (appunto) disegna, attraverso tutte le tecniche possibili. A matita, penna, acquerelli, colori acrilici ecc. Non importa come, l'importante è disegnare!


dalla community online del sito Moleskine 

Mixed Media e Art Journal 
L'art journal è una forma secondo me d'arte molto interessante. Son l'evoluzione degli sketchbook, che si fermano alla creazione di un disegno. Gli art journal oltre che da immagini possono essere composti da ritagli, citazioni, e anche oggetti. Le tecniche per creare una pagina di art journal son infinite in quanto i materiali utilizzabili son tanti e diversi tra loro, colori, gesso, scampoli di carta, pasta modellante, stoffa, piccoli oggetti e tanto altro ancora. 


dal blog di Kasia Kowalczyk Curcelli, Fiori di fantasia

Artist Trade Card

"Piccoli capolavori",  le voglio chiamare. Le ATC son delle piccole opere in miniatura, le misure son standard, 2,5x3,5 pollici americani, la misura di una carta da gioco per intenderci. Nascono in Svizzera e possono essere solo scambiate, in caso vengano vendute vengono chiamate Art Card Editions and Originals (ACEOs). Le tecniche che si usano per realizzarle son quelle del Mixed Media, praticamente non ci sono limiti. Vengono realizzate in serie e numerate. 


Serie "Verba Volant" di Hebina


Card making
Ultime ma non per importanza, son le card augurali. Sono semplici card di auguri fatte a mano con carte da cardstock e patterned, e che vengono poi decorate e personalizzate. Il vantaggio è di poter creare un biglietto su misura per ogni occasione e che sicuramente farà piacere al destinatario. 


Card di Vicky Papaioannou dal sito Clips-n-Cuts


Ecco fatto, questi gli argomenti che vedremo insieme, e che mi permetteranno, anzi ci permetteranno di scoprire nuovi mondi creativi e nuove tecniche di espressione.


Ma il nostro viaggio verrà ogni tanto interrotto da piccoli stop. Alcune volte vorrò farvi vedere dei link speciali. Altre vorrò provare per voi dei nuovi prodotti e ve ne farò una piccola recensione. O vorrò provare a seguire un tutorial e vi farò vedere i risultati. Diciamo che non vi annoierete per niente, o almeno spero.

Posso immaginare che per chi è completamente a digiuno di questo mondo  a volte sia difficile interpretare  alcuni termini. Per questo motivo dal prossimo post creerò anche un piccolo glossario.

Beh? Allora che aspettate? Zaino in spalla e VIA!

Che la creatività sia con Noi!
H.











9 commenti:

Simona ha detto...

che bel post!

Unknown ha detto...

Brava, un modo molto carino e coinvolgente di raccontarcela.
A presto :)

Hilma ha detto...

Che bel post,assolutamente racconta tutte le mie "tappe" in questo mondo fantastico! E la cosa piu' bella?...Vedere le creazioni delle mie amiche...h.

Giuliana Ballatore ha detto...

c'è un postivino sul treno? zaino preparato :D

Francesca ha detto...

Parto volentieri anche io con te . Un abbraccio

Unknown ha detto...

Ottimo post :-)))
Grazie
Ciao
Cristina

frezja ha detto...

che bello post! brava Heba :) grazie x utilizzato la mia pagina :) e simpatico vederla cosi :) un baccio :*

Heba ha detto...

Grazie a tutte, davvero! Speriamo di non deludere mai le aspettative! Grazie per essere le mie compagne di viaggio!

Fra Righe e Pois ha detto...

Zaino prontooo! !!! Tienimi il posto! !!!!bel post! Bravissima!