giovedì 31 luglio 2014

Swap, RAK e Happy Mail... tre termini gioiosi.

Zaino in spalla... c'è!
Biglietto del treno... fatto!
Caffè pre-partenza... bevuto!
Taccuino per gli appunti... pronto!
Che manca?

Al momento 24 minuti alla partenza, ed il treno non è ancora al binario.

Allora che faccio? Vado alla ricerca della buca della posta, in ogni stazione che si rispetti dovrebbe esserci.

Ho due Happy Mail da inviare, una per uno Swap ed una per un RAK.

E voi direte "e che cosa sono?"

E io rispondo "e io che ci sto a fare qui? Per spiegarvelo no?"


HAPPY MAIL
Una Happy Mail è semplicemente una busta che può contenere una lettera, del materiale creativo o anche solo un piccolo pensiero. La caratteristica di questa busta è che vien decorata dal mittente in modo che a chi la riceve arrivi un  po' di allegria (come dice il suo stesso nome).

Happy Mail che ho inviato per uno scambio di ATC
La busta può essere una normalissima busta acquistata e poi decorata. Oppure handmade.

Qui potete trovare la mia bacheca di Pinterest dedicata alle Happy mail, alcune son veramente dei piccoli capolavori.

E vi segnalo questo post sul blog della Gallina Rosita che consiglia altri link interessanti sull'argomento.

Ma cosa possono contenere queste Happy mail? Il contenuto di uno swap per esempio.

SWAP
Lo swap è uno scambio di cose tra due persone. Gli oggetti dello scambio possono essere molteplici.
Esistono da tempo e son nati con l'idea di contenere le spese. Io la prima volta che ne sentii parlare era rigurdo a degli swap party che venivano organizzati per scambiarsi abiti e accessori.

Nel nostro caso si parla di swap creativi. Gli oggetti scambiati possono essere materiali creativi o creazioni proprie.
Possono essere concordati tra le due parti o a sorpresa, a gruppi o a coppie, a tema o liberi.

A dicembre ho fatto overdose di video di swap su youtube, mi faceva morire vedere queste persone che aprivano i pacchetti ricevuti davanti alla loro webcam facendo degli urletti di gioia che mi intenerivano ma nel frattempo mi lasciavano perplessa.

Al mio primo swap (con la mia socia Silvia) ho capito cosa si prova. E' bellissimo ricevere un pacchetto di cui non sai il contenuto da qualcuno, ma è ancora più bello prepararlo, immaginando la reazione di chi lo riceverà. e qui veniamo all'ultimo allegro termine:


RAK - Random Act of Kindness (atto di gentilezza a caso)
Un RAK è un regalo sostanzialmente, che viene invitato a una persona a caso. E' un modo per poter rendere solare la giornata a qualcuno pur non conoscendolo. In molti gruppi creativi su FB vi sono delle vere e proprie liste di nominativi ed indirizzi  di persone che vorrebbe ricevere un RAK.

Un RAK può contenere qualsiasi cosa si voglia inviare. Materiale creativo, creazioni proprie, piccoli regali, prodotti caratteristici del proprio territorio e tutto ciò che può venire in mente.


Io ho partecipato a uno swap di materiale creativo a tema pasquale con le ragazze del gruppo Smash Book Terapia creato da Silvia Melis, ed amministrato oltre che da lei anche da Vera Coccodì e da me.
E ad un paio di swap di ATC.

Nel scambiare le mie ATC con le partecipanti al gruppo FB ATC Creative Party, ho sempre inviato il tutto in Happy Mail, alcune volte anche coordinate alle ATC che stavo inviando.

Mi sto infine organizzando per inviare i miei primi RAK. E su questo vi aggiornerò presto.


Uh! Il treno è al binario, corro a prenderlo!

Che la creatività sia con Noi!
H.





3 commenti:

Unknown ha detto...

Wow...sei piena di idee...
buon viaggio :-)
Complimenti per il blog
mi piace un sacco :-)
Bacioni
Cristina

dada ha detto...

Bella spiegazione, chiara e semplice. Adoro le happy mail da quando le ho scoperte.

Troppostella ha detto...

🎉🎉🎉🎉🎉🎉 è proprio il caso di augurarti un Happy Creative Party con un Happy Creative Viaggio 😃😃😃😃 e complimenti per il blog è bellissimoooooo 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉