domenica 7 settembre 2014

Prima e indispensabile tappa: lo scrabooking

Bentornati dalle vacanze!

Riprendiamo il nostro viaggio. 
Il nostro treno è partito, e la prima fermata che incontriamo è diciamo indispensabile, anche se ho deciso di non fermarmici troppo: lo scrapbooking.

Io personalmente non sono una scrapper, non ho la precisione e la metodologia che serve. Oltre al fatto che i miei son veri e propri raptus di creatività, e così come arrivano li devo sfamare subito, non ho tempo per organizzare e programmare una pagina, come invece è consigliato fare. 

Non mi soffermerò molto su questo argomento perchè basta andare su google o youtube per trovare tonnellate di tutorial e informazioni. E' una tecnica molto diffusa in Italia e non è difficile, anche autodidatticamente, impararla.

Lo scrabooking è la tecnica di memory keeping più diffusa e antica. Letteralmente verrebbe tradotto come "libro degli scarti", intesi come scarti di carta.
Nel 15esimo secolo in Inghilterra nascono i primi Commonplace Books, raccolte di pensieri , citazioni e poesie, una sorta di taccuino personale che non essendo dei libri veri e propri non son preziosi, ma al giorno d'oggi danno un'idea molto chiara di quelli che erano i gusti e le mode di quell'epoca. Pian piano all'interno di questi libri venivano inserite anche le memorabilia dell'autore. 
Nel 1826 con l'avvento della moderna fotografia i libri iniziarono a essere riempiti con le foto. Fino ad arrivare ai moderni scrapbooks. 

I negozi di hobbistica pullulano di prodotti per lo scrapbooking, dalla carta di cui vi avevo parlato qui, agli attrezzi per tagliarla, invecchiarla, decorarla e colorarla, di cui parleremo meglio in un altro post.


Kit di scrapbooking del mese di settembre da Studio Calico


Grazie alla tecnologia moderna ora si possono realizzare lavori di scrapbooking anche in digitale. 
Si creano le fantasie delle carte, gli abbelimenti e si aggiungono le foto e voilà il gioco è fatto. 


Esempio di pagina di scrap digitale crato da Zoe Perna


Anche per lo scrapbooking digitale vi sono un'infinita varietà di prodotti in vendita online, con il vantaggio che son immediatamente disponibili subito dopo il pagamento.


Kit di scrapbooking digitale in vendita su Etsy da Prettyful Design


Come anticipato non mi dilungherò su come si faccia scrap e quali sono i materiali indispensabili, Vorrei spendere però due parole sulla varietà di lavori che vengono effettuati con questa tecnica. 
A partire dalla pagina di scrapbook semplice 


di Giuseppa Gubler

agli album a tema. 

mini labum matrimoni in vendita su Etsy da Artsy Album


Matrimoni, battesimi, gravidanze, viaggi e qualsiasi evento possa essere documentato, le scrapper trovano sempre un buon motivo per farne un album. 

Album rigorosamente fatti a mano e magari con materiale di scarto, come i rotoli vuoti della carta igienica 


dal blog Kreativ Scrap

o le buste di carta del pane. 

dal blog Betta Scrap

o di forme particolari come questo realizzato dalla mia socia Silvia



Insomma una scrapper trova, materiali e idee ovunque. 

Da questi esempi credo che si possa intuire quanto lavoro e progettualità siano necessari. Oltre ai materiali giusti e agli strumenti dedicati, è importante avere una visione d'insieme molto chiara ancor prima di iniziare a prender in mano la carta. Cosa per la quale io son negata. 

Non essendo una scrapper, queste son le informazioni che posso fornire sullo scrapbooking. Certo è un po' la base del memory keeping. E se siete interessati a iniziare a creare i vostri album personali, beh, internet offre una vasta scelta di tutorial e manuali. 

Esiste perfino un'associazione italiana per lo scrapbook, l'ASI, Associazione Scrappers Italia che organizza incontri, eventi e concorsi. 

Con questo è tutto, il nostro treno riparte per una nuova meravigliosa meta.

Che la creatività sia con Noi!

Hebina









3 commenti:

I Sogni di Silvia ha detto...

Davvero interessante questo post e grazie per avermi citato �� !

Sab_myart ha detto...

ottima spiegazione...... io adoro lo scrap..proprio oggi sono stata al meeting ASI della mia regione..... è un motivo di aggregazione con persone che hanno la tua stessa passione..... !

Hilma ha detto...

Complimenti!...Davvero un'ottima spiegazione dello scrapbooking,grazie Hebina,vorrei condividere il tuo post!...h.